Il corso completo di modellazione con il software Rhinoceros 8 insegna a progettare con il diffuso software per la modellazione 3D di superfici sculturate (free form) realizzato dall’azienda di Seattle Robert McNeel & Associates.
Rhinoceros è un software molto potente e versatile che viene normalmente utilizzato per il disegno industriale, l’architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM e per il design della comunicazione.
La sua crescente popolarità è basata sulla sua diversità, sulle funzionalità multidisciplinari, sulla sua bassa curva di apprendimento, sul costo relativamente basso e sulla possibilità di esportare file in oltre trenta formati diversi.
Sono moltissimi i plug-in che possono essere integrati a Rhino per trasformare i modelli creati in render fotorealistici, quello usato principalmente durante il corso è il motore di rendering open source e gratuito Cycles, che dà una resa simile ai motori di rendering più noti sul mercato ma a pagamento.
Il corso dà una panoramica completa di entrambi gli strumenti e si compone di circa 24 ore di lezioni divise in 6 moduli: un modulo introduttivo, un modulo dedicato alla modellazione di esterni, uno dedicato alla modellazione di interni, uno per la creazione di materiali, uno dedicato al settaggio di luci e camere per i rendering e, infine, un modulo sulla modellazione di oggetti squadrati e dalle forme morbide.
I moduli sono seguiti da un breve test riassuntivo che ti consentiranno di auto-verificare l’avvenuto apprendimento delle funzionalità di Rhinoceros spiegate nei vari capitoli.
Il corso è adatto sia a chi ha già praticità nell’utilizzo di altri software di modellazione e vuole imparare anche le funzionalità di Rhinoceros, sia a chi è alle prime armi e vuole imparare ad usare uno strumento semplice, economico ma al contempo qualitativo, per realizzare i propri render.
L’iscrizione al corso comprende, per chi voglia, l’accettazione dell’iscrizione al gruppo Facebook dedicato per eventuali chiarimenti, domande o approfondimenti da discutere con il docente.
Valeria Francescato - Interior & Product Designer