Il corso Catasto Fabbricati si occupa interamente della compilazione e presentazione delle pratiche catastali presso l’Agenzia delle Entrate tramite il portale DOCFA (DOcumento Catasto FAbbricati), il software dell’Agenzia delle entrate per realizzare gli atti di aggiornamento e compilare i documenti tecnici catastali previsti dalla nuova normativa catastale introdotta dal d.lgs 16/1993.

Il programma DOCFA (DOcumento Catasto FAbbricati) è messo a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in maniera gratuita a tutti i professionisti iscritti agli Ordini di competenza (Architetti, Ingegneri, Geometri, Agrotecnici, Periti). Il software DOCFA è stato creato nel 1996 con l’obiettivo di digitalizzare i documenti e creare una banca dati censuaria informatizzata dei terreni e fabbricati esistenti sul territorio nazionale. Ormai dal 2015 è stata, infatti, abolita la presentazione cartacea dei documenti tecnici catastali in favore dell’invio telematico.

Il corso Catasto Fabbricati è realizzato sull’ultima versione di DOCFA, ovvero la 4.00.5, che con la circolare n. 4 del 29/10/2009 è stata resa obbligatoria; dal 1 Luglio 2020, infatti, tutti i documenti realizzati con le versioni precedenti del software non saranno accettati dagli uffici Territoriali provinciali. La nuova versione del software Catasto Fabbricati presenta alcuni utili strumenti aggiuntivi, quali la scansione delle planimetrie da allegare all’invio telematico dei file.

Il corso Catasto Fabbricati è essenziale a tutti i tecnici del settore in quanto il software DOCFA è l’unico mezzo attualmente disponibile per la compilazione delle Domande di accatastamento e delle Denunce di Variazione. Il corso Catasto Fabbricati insegna la compilazione di tutti i documenti tecnici necessari al fine di inoltrare richieste di accatastamento e variazione, ovvero: il Modello, il Modello 1N (I e II parte); il Modello 2N (I e II Parte); le Planimetrie e l’Elaborato Planimetrico; l’Elenco Subalterni. Il corso Catasto Fabbricati ti insegnerà inoltre ad orientarti all’interno del software DOCFA e a selezionare i documenti adeguati da compilare in base alla natura dell’immobile.

Il corso ha una durata complessiva di circa 7 ore ed è suddiviso in 12 video-lezioni dettagliate che ti mostreranno tutte le funzionalità del programma DOCFA con il supporto di contenuti teorici relativi a tutte le tematiche riguardanti il catasto.

In prima battuta, il corso Catasto Fabbricati ti insegnerà all’atto pratico come scaricare ed installare il software DOCFA e come registrarsi come professionisti presso il portale Sister dell’Agenzia delle Entrate, per essere abilitati alla presentazione in via telematica dei documenti.

Successivamente il corso Catasto Fabbricati ti mostrerà quali sono i documenti da allegare all’interno di ciascuna pratica e come prepararli, nonché quali sono i termini previsti dalla legge per la loro presentazione. In particolare, le pratiche che si devono necessariamente presentare tramite il software DOCFA sono divisibili in due categorie: i nuovi accatastamenti e le variazioni catastali, nel caso in cui esse influiscano sul classamento o sulla consistenza dell’unità immobiliare (ne sono esempi le fusioni, i frazionamenti, le ridistribuzioni interne, gli ampliamenti, le demolizioni, le variazioni di destinazioni d’uso ecc.).

Infine, le ultime lezioni del corso Catasto Fabbricati sono dedicate a quegli immobili che, per caratteristica o destinazione d’uso, non rientrano nelle più classiche categorie catastali ma fanno parte delle categorie Speciali e Particolari.

Al termine del corso Catasto Fabbricati sarai in grado, tra le altre cose, di leggere una visura catastale, preparare una planimetria attraverso il programma DOCFA, calcolare una rendita catastale e utilizzare il software al meglio per presentare le domande relative alle diverse tipologie di variazioni catastali e gli atti riguardanti l’accatastamento di nuove costruzioni.

La conoscenza del programma DOCFA, insieme ai contenuti teorici presenti nel corso Catasto Fabbricati, ti permetterà di realizzare in autonomia tutte le pratiche riguardanti il catasto, attraverso la compilazione digitale e l’invio telematico agli Uffici Territoriali di Competenza.

L’iscrizione al corso comprende, per chi voglia, l’accettazione dell’iscrizione al gruppo Facebook dedicato per eventuali chiarimenti, domande o approfondimenti da discutere con il docente.

Per una lezione di prova chiama/manda un messaggio al 320 8620621

Docenti:

Silvia Iannelli - Architetto e Project Manager

Durata Corso: 7 Ore

CFP Architetti: 6

CFP Geometri: 7

ISCRIVITI AL PREZZO DI € 61.00